Mappa | English version 
  Cerca   
  
Home Chi siamo Mondo UNI Prodotti e servizi Formazione Grandi temi ComUNIcare UNIverso Norme e Leggi

Norme e Leggi
Presentazione
Banca dati GUUE
Banca dati GURI


Norme e Leggi

Presentazione

Tra la normazione tecnica e la legislazione esiste un rapporto stretto, a volte inevitabile, ma anche complesso. Se infatti l’applicazione delle norme tecniche non è di regola obbligatoria, quando queste vengono richiamate nei provvedimenti legislativi può intervenire un livello di cogenza, delimitato pur sempre dal contesto di riferimento.

Per rispondere alle esigenze di informazione e di aggiornamento in questo importante ambito, l’UNI mette a disposizione due banche dati, aggiornate con cadenza mensile, che raccolgono i riferimenti ai provvedimenti legislativi, strettamente inerenti il mondo della normazione tecnica, pubblicati rispettivamente sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Banca dati GUUE: in questa banca dati vengono raccolti e selezionati quei provvedimenti, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, che contengono richiami alle norme tecniche: sia in caso di norme richiamate direttamente (con sigla e numero), sia in caso di elenchi di norme armonizzate (cioè norme tecniche volontarie che garantiscono a chi le osserva una presunzione di conformità ai requisiti essenziali di salute e di sicurezza indicati dalle specifiche direttive CE del tipo "Nuovo Approccio").
La banca dati contiene i riferimenti legislativi pubblicati dal gennaio 2004.

Banca dati GURI: in questa banca dati vengono raccolti e selezionati i provvedimenti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana che contengono richiami alle norme tecniche, sia in caso di norme richiamate direttamente (con sigla e numero), sia in caso di semplice citazione degli organismi di normazione (UNI e CEI in ambito nazionale, CEN e ISO in ambito europeo e internazionale, ecc...).
La banca dati contiene i riferimenti legislativi pubblicati dal gennaio 1991.

Entrambe le banche dati non raccolgono invece quei provvedimenti che citano genericamente la normativa e/o lo "stato dell'arte" senza fare riferimento a norme tecniche specifiche.

Tra provvedimenti legislativi e norme tecniche esiste un fitto intreccio di relazioni, riferimenti e rimandi. Con le banche dati GUUE e GURI – di contenuto più specifico e mirato rispetto alle precedenti pubblicate in collaborazione con Q&C - l’UNI intende fornire un nuovo e utile strumento di consultazione e di informazione.




Copyright© UNI. All rights reserved. - webmaster@uni.com   -   Tutela e responsabilità   -   Privacy Policy del Sito UNI

Sito ottimizzato 1024x768